30enni e Sud : a love story.

image

Viviana

Tornerei in Puglia se ci fosse un lavoro (anche se attualmente nelle grandi città le possibilità di trovare lavoro sono diminuite) ma lo farei solo per la mia famiglia…ormai la mia vita è qui a Roma.
3 cose che amate: amo il sapore del cibo (a Roma i pomodori sanno di plastica…), il mare e la tranquillità.

Giuseppe

Tornerei al sud, di base vado ovunque senza problemi, mi piace muovermi.
Tornerei giù fondamentalmente per stare al mare.
Del sud mi piacciono la presenza del mare, la risata facile, i modi spicci.

Fabrizio

– Tornereste al Sud?
Dal mio punto di vista Milano e’ sud eh eh… Comunque tornerei volentieri in Puglia per lavorare se ci fossero opportunita’, o se avessi il coraggio di lasciare una carriera avviata per un’avventura (tipo una start-up) dall’esito incerto.
– Per quali motivi tornereste/ve ne andreste?
Tornerei per lo stile di vita del sud, il tempo atmosferico (vi assicuro che l’Olanda e’ piu’ piovosa di Londra, ed e’ tutto dire), e per i cavatelli con le cozze
– 3 cose che amate.
Del sud mi piace la disponibilita’ ad aiutare gli altri, il sole, il mare, gli aperitivi all’aperto.

Piero

Tornerei in Puglia: subito… Questione di affetti, naturalmente! per dedicarmi alle coltivazioni biologiche, al commercio di prodotti tipici, all’artigianato, per riappropriarmi della nostra terra, ad avviare una start up per e-book e app per bambini, per aprire un ristorante/bistrot.
Tornerei al Sud, perchè il sud è un lifestyle, perchè il sud è la MIA terra…
Saranno stati i 30 anni, o l’essere diventato padre… Ma è nata in me questa esigenza fortissima di riscattare le nostre terre e di riappropriarci della nostra storia e di farlo in prima persona.

DSC_0101

Ettore

Ho lavorato a Milano fino a 6 mesi fa, prima come consulente e poi come responsabile commerciale per il Nord Italia. Attualmente sono riuscito a farmi trasferire di nuovo in Puglia e seguo da solo tutto il mercato del Sud Italia.
Dopo 2 anni di business plan, proiezioni e cagate varie sono riuscito a convincerli ad investire sul Sud e farmi trasferire. Non sono proprio rientrato a Taranto ma sono in provincia di Bari. Per ora va tutto bene nonostante i gufi… anzi meglio del previsto… speriamo regga.
Mi mancava tutto… famiglia, mare, clima, qualità della vita. Certo è stata una scommessa farmi trasferire giù, sia dal punto di vista professionale che umano, ma è una scelta che rifarei altre 1000 volte.
3 lati positivi: a livello umano non c’è paragone tra nord e sud, ai voglia che ne dicano… bisogna provare per rendersene conto. Il clima è migliore. E’ CASA MIA

Natalie

– Tornereste al Sud? Si (se ci fosse il lavoro per cui ho studiato, anche rinunciando a parte dello stipendio)
– Per quali motivi tornereste? Perché il sud é la mia terra, la mia cultura. La mia famiglia vive lí.
– 3 cose che amate e 3 cose che non sopportate del Sud.
Amo la vivibilità del sud (ritmi e tempi nella gestione quotidiana), il clima, il mare (a 2 passi).

Francesco

Se tornerei al Sud? Ci penso a volte, ma devo essere sincero, come qualcuno ha già fatto notare, quando vivi all’estero la tua prospettiva cambia radicalmente e le differenze tra Nord e Sud si rivelano per quello che realmente sono, piccole diversità abitudinarie dentro un grande contesto culturale comune.Ho lasciato il Sud più di 10 anni fa, forse troppo presto, se dovessi decidere di tornare per me sarebbe come ricominciare da capo. Potrebbe essere un’avventura e non lo escludo, ma dovrei rinuciare ad una qualità di vita molto alta e sacrificare tutto per inseguire un’idea. Ci vorrebbe davvero una volontà non indifferente e un’attaccamento alla maglia che forse ho perso….
Tornerei essenzialmente per il mare, il clima e i miei genitori…tutti gli altri affetti (amici, parenti ecc.) sono già emigrati da tempo…
Del Sud mi piace la nostra storia (quasi dimenticata), la forza d’animo e la dignità delle persone che sopravvivono alla vita nonostane tutto, l’arte di arrangiarsi e le cozze!

image

Francesco

Ho vissuto in diverse città italiane e posso dire che una persona sarebbe disposta ad andare via dal Sud solo per motivi di lavoro o per dare maggiore opportunità di studio ai propri figli. Egoisticamente io non andrei mai via dal Sud perché qui ho tutto: la mia famiglia, il mio lavoro, i miei amici, la mia storia, ma so anche che questa bella terra (fatta di tradizioni e di genuinità) ha molti limiti che noi meridionali purtroppo non vediamo. Chi è vissuto al Nord, ma anche solo in grandi città forse mi darà ragione…
Per la tipologia del mio lavoro so già che dovrò andare via dal Sud e lo faró sicuramente a malincuore, ma se dovessi decidere di farlo spontaneamente lo farei solo per inseguire degli obiettivi lavorativi e non per altro.
– 3 cose che amo: amo la semplicità delle persone che pensano ad essere prima di apparire, amo il mio mare che non cambierei con nessuno, amo chi si mette in gioco come ognuno di noi che ha lottato per inseguire il proprio sogno!

Andrea

Il Sud (così come il Nord) sono degli stati della mente. Il rientro a Milano è sempre come un mattone allo stomaco nonostante abbia anche qui parte degli affetti. Ho quella sensazione che non solo devo tenere botta nel lavoro e nell’organizzare la mia vita ma anche nel non farmi risucchiare nel “marketing di se stessi” di chi ci vive (parlo anche di colleghi / conoscenti del Sud).
Senza la superbia di pensare di aver trovato tutte le risposte giuste, nel lavoro e nei rapporti umani, cerco di metterci tutto quello che il Sud mi ha instillato. Non fosse altro quel senso di sprezzamento più o meno evidente / coglionante nei confronti di chi se la crede e di chi non sa essere sincero nell’ammettere di non essere in grado di fare qualcosa. Chiedere esplicitamente aiuto, nella loro mente, li rende attaccabili / meno smart.
Di gente qui ne ho conosciuta e tanta gente è anche andata via e/o tornata al Sud. Sta di fatto però, senza ombra di razzismo verso chi qui ci è nato, che i migliori amici e la mia ragazza sono del Sud. Forse è anche questo ad avermi interiormente convinto che ognuno di noi il Sud ce l’ha nel cuore.
– 3 cose che amate.
Il mare innanzitutto e subito dopo il sole che illumina le nostre città. Non posso che mettere al terzo posto il sapore dei nostri piatti ma anche solo il modo in cui cuciniamo, lontano da quel cucinare frettoloso e non attento agli ingredienti che di solito prevale qui (alla Benedetta Parodi per capirci).

image

Giorgia

– Per quali motivi tornereste/ve ne andreste?
Sono domande che mi perseguitano da sempre… se penso alla carriera, alle nuove esperienze e ad opportunità di lavoro nel settore marketing me ne andrei anche subito, ma se penso agli affetti, al mio compagno e futuro marito, agli amici, al mare…dico NOOOOOOOO!!!
Amo il mare, la vita serena e non frenetica, il darsi una mano reciproco…

Roberta

Adoro la città in cui sono nata e ci torno anche spesso, perchè lì c’è la mia famiglia e i miei affetti. E’ la mia pausa mentale da tutto, dalla frenesia quotidiana…

Tornerei per l’importanza e il valore che si dà alla famiglia. Non vedo da nessuna altra parte l’impegno e la voglia di rimanere uniti in ogni occasione che c’è al sud.
Tornerei per le persone, perchè sono dirette, ti guardano negli occhi, ti sorridono, ti toccano, ti danno una mano e lo fanno senza aspettarsi nulla in cambio.

Giorgio

Del sud amo il mare il cibo e la vita poco frenetica…

DSC_0075

Fabrizio

Tornerei a Taranto solo per la famiglia, adoro l’indipendenza, ma essere così lontani dai propri cari provoca nostalgia. Magari se avessi un lavoro sicuro non disdegnerei un ritorno, ma non sarei così sicuro di accettarlo, ormai i ritmi da grande città sono dentro di me e ogni volta che scendo mi sento soffocare dalla noia appena supero i due giorni….
Del sud amo la vita semplice, il nostro mare e il piatto pronto a tavola!

Valeria

Sinceramente mi sento molto bene dove sono ora e non tornerei al sud per il momento…tra qualche anno, quando sarò più grande chissà…
Se dovessi tornare al sud sarebbe per la mia mamma e la mia famiglia, per godere del mio mare, del mio sole e del buon cibo.
Le 3 cose che amo sono quelle per cui tornerei : famiglia, mare/sole, cibo.

Miriam

Io in realtà il Sud l’ho scelto da sempre, non sono mai voluta andar via e questo, purtroppo, ha limitato le mie opportunità lavorative. Tuttavia son sempre stata convinta che la vita qui ha tutto un altro sapore, un sapore a cui non ho mai voluto rinunciare. Sono legata alla mia terra, agli affetti e a tutto ciò che fa parte della mia quotidianità.
Del Sud amo il mare, il clima, l’ospitalità della gente, la capacità di riuscire a fare amicizia anche con le pietre, il ritmo della vita.

DSC_0280